BLUAIR WHITEPOR CON VENTILAZIONE INCROCIATA

BLUAIR WHITEPOR CON VENTILAZIONE INCROCIATA

PANNELLI PER INTERCAPEDINE BLACKPOR
Pannelli Whitepor ventilazione incrociata + osb - Bluair Whitepor ventilazione incrociata

CARATTERISTICHE:
Sistema termoventilato a doppia direzione composto da un pannello sagomato in Polistirene Espanso Sinterizzato WHITEPOR®, con struttura a celle chiuse, autoestinguente classe E, con bordo a battente su due lati, accoppiato all'estradosso con una lastra in OSB formata da tre strati pressati di scaglie di legno a fibra lunga orientata (o strand) legati con resine.

INDICAZIONI DI POSA
1. Le superfici in copertura devono essere pulite da detriti e asperità. Devono risultare piane, pulite da residui e asciutte.
2. Posare dei teli protettivi ad elevata permeabilità al vapore. I teli devono essere srotolati parallelamente alla linea di gronda con una sovrapposizione minima di 15 cm e in funzione della pendenza della copertura.
3. Fissare le membrane traspiranti con chiodi o graffette.
4. Se non già realizzato da progetto contestualmente al getto in calcestruzzo, predisporre sulla linea di gronda un dente di contenimento in legno.
5. Su detto listello è possibile applicare una rete parapassero, preferibilmente di tipo metallico.
6. I pannelli di tipo BLUAIR WHITEPOR 
VENTILAZIONE INCROCIATA devono essere perfettamente accostati e allineati, facendo attenzione che tra pannelli isolante e supporto non deve passare aria.
7. Fissare i pannelli meccanicamente alla struttura mediante viti auto-filettate su assito ligneo, o con tasselli ad espansione su struttura in laterocemento per mezzo di chiodi elicoidali o tasselli lunghi almeno 30 mm in più dello spessore del pannello e concentrandoli a circa 20 mm dal bordo con una distanza fra di loro di 15 cm sui margini esterni e di 30 cm sulla superficie interna. Utilizzare in ogni fissaggio rondelle con sigillatura all'acqua.
8. Una volta arrivati con la posa di BLUAIR WHITEPOR VENTILAZIONE INCROCIATA al colmo di copertura, è consigliabile l'uso di elementi sottocolmo ventilato per garantire la continuità della ventilazione stessa, fornite come accessori.
9. Saldare mediante metodo a fiamma generata da cannello a gas propano le cimose di sormonto per una completa aderenza della cimosa con i pannelli adiacenti. Evitare le operazioni di applicazione a fiamma se la temperatura è inferiore a + 5°.
10. In caso di forte pendenza fissare meccanicamente i controlistelli per il fissaggio del manto di copertura.
11. Posare le tegole come manto di copertura partendo della linea di gronda e a salire. Il fissaggio del manto deve sempre avvenire a secco con tecniche che agevolino lo smantellamento dello stesso per una rapida sostituzione degli elementi danneggiati. Se la copertura è fortemente esposta al vento, si consiglia di fissare anche tutti gli elementi in corrispondenza dei bordi della falda, delle linee di gronda e di colmo e del perimetro degli elementi emergenti.
12. In presenza di compluvi si raccomanda l'uso di una conversa metallica sagomata opportunamente, al fine di garantire l'altezza alla copertura avendo cura di realizzare una cimosa che cada dentro la conversa stessa.

VOCE DI CAPITOLATO
Fornitura di m2 ... di pannelli ventilati per l'isolamento termico della copertura con manto in tegole o coppi, costituiti da Polistirene Espanso Sinterizzato ad elevate prestazioni, autoestinguente classe E, a celle chiuse, prodotti secondo la norma UNI EN 131 63, accoppiati con una lastra in OSB di spessore ... mm prodotta secondo la norma UNI EN 300, di tipo PANNELLI BLUAIR WHITEPOR®... CON VENTILAZIONE INCROCIATA di ELLE ESSE s.r.l. con conducibilità termica lambda D... W/mK, resistenza meccanica a compressione con deformazione massima del 10% pari a ... kPa, assorbimento d'acqua per immersione totale per lungo periodo ... % del volume, assorbimento d'acqua per immersione parziale per lungo periodo
... kg/m2 e assorbimento d'acqua per immersione parziale per breve periodo pari a ... kg/m2, di dimensioni 2440x1220 mm, spessore coibente mm ... e spessore di ventilazione mm ..., con bordo a battente sui due lati longitudinali e canali di ventilazione incrociata.
Scarica la scheda tecnica
Share by: