LIQUIGUM REFLEX

LIQUIGUM REFLEX

NATURA DEL PRODOTTO
Impermeabilizzante liquido elastomerico a base acquosa di colore bianco, con speciali additivi e cariche che
conferiscono al prodotto alta riflettività solare ed emissività nell’infrarosso, resistente al ristagno d’acqua, ideale anche per ampie superfici. LIQUIGUM REFLEX è conforme alla linea guida ETAG 005, liquidi applicati come
impermeabilizzanti.

CAMPI D’IMPIEGO
Il prodotto è idoneo per la protezione e l’impermeabilizzazione di membrane bitume polimero e coperture edili anche piane, come: cemento, fibrocemento, calcestruzzo, legno, membrane bitume polimero (ossidate da almeno 180 gg. dalla posa), pannelli isolanti e tetti metallici. In questa applicazione, per non pregiudicare la buona riuscita del lavoro, sarà necessario asportare l’eventuale ruggine e applicare come fondo anti-corrosivo una mano di LIQUIGUM PLUS bianco (300 g/m2). Ove occorre migliorare i ponti termici e abbassare notevolmente il calore irradiato dal sole con un conseguente risparmio di energia per il condizionamento dei fabbricati e un notevole incremento energetico dei pannelli solari e fotovoltaici.

PREPARAZIONE DELLE SUPERFICI
Pulire accuratamente il supporto per rimuovere: polvere, parti friabili, sostanze estranee o anti-aderenti. Su sottofondi sfarinanti si consiglia, per favorire l'adesione, una preventiva applicazione di un antipolvere consolidante liquido a base acquosa. Verificare la presenza di umidità nel sottofondo per evitare la formazione di bolle dovute a tensione di vapore. Un metodo efficace, se non si dispone di strumenti idonei, può essere l’applicazione di un foglio di polietilene sigillato con nastro adesivo, su di una parte della superficie esposta al sole, verificando dopo 24 ore l’eventuale presenza di condensa. In assenza della stessa, procedere con la stesura di LIQUIGUM REFLEX, in caso contrario attendere la completa asciugatura.

RACCOMANDAZIONI
Non aggiungere additivi.
Non utilizzare se il contenitore è danneggiato.
Non aggiungere acqua e/o solventi.

AVVERTENZE
Nel caso in cui LIQUIGUM REFLEX debba essere applicato su membrana bitume polimero, accertarsi che la stessa abbia subito almeno 180 giorni di ossidazione. Applicare LIQUIGUM REFLEX con temperature tra +5°C e +35°C. Proteggere nelle prime 24 ore dalla sua applicazione, da acqua, pioggia e neve. Non applicare in presenza di elevata umidità notturna

APPLICAZIONE
Il prodotto è pronto all’uso e può essere applicato su supporto pulito e asciutto con: rullo, pennellessa o airless.
Applicare il prodotto in due strati (tra la prima e la seconda mano attendere almeno 24 ore) per ottenere uno spessore omogeneo ed ideale all’impermeabilizzazione. Al fine di preservare l’azione impermeabilizzante, nei bordi perimetrali della superficie da trattare, per tubi messicani, aeratori ecc. utilizzare la bandella adesiva impermeabile VZ SEAL BAND.
Per allungare le caratteristiche di riflettenza di LIQUIGUM REFLEX, consigliamo di applicare a prodotto essiccato
(almeno 24 ore dopo l’ultima mano) IDROVAL REFLEX PROTECT, protettivo trasparente a bassa presa di sporco
(consumo ca. 80 g/m²), associato ad una periodica pulizia.

APPLICAZIONE CON ARMATURA
In supporti particolarmente soggetti a deformazione, anche di elevata entità, quindi con alto rischio di fessurazioni, armare LIQUIGUM REFLEX con un’armatura sintetica. L’applicazione dovrà essere eseguita come qui di seguito descritto: applicare LIQUIGUM REFLEX (per circa 2/3 del materiale da utilizzare) sul supporto da trattare in modo uniforme, annegare a scomparsa l’armatura di rinforzo aiutandosi con una leggera pressione del rullo. Attendere la completa asciugatura (18-24 ore), quindi eseguire la seconda mano di LIQUIGUM REFLEX fino ad ottenere il consumo indicato dalla presente scheda tecnica.

SUPERFICI CON GIUNTI:
Utilizzare una banda elastica impermeabile, realizzata in gomma e tessuto in poliestere, idonea all’impermeabilizzazione dei giunti strutturali. L’applicazione della banda elastica dovrà essere eseguita come qui di seguito descritto: pulire la superficie da trattare eliminando eventuali ristagni d’acqua. Applicare LIQUIGUM REFLEX lateralmente al giunto e per una larghezza che risulti superiore a quella del coprigiunto, stendere la banda elastica facendo aderire “a fresco” la fascia forata laterale alla zona pretrattata con LIQUIGUM REFLEX. Una volta essiccato, si potrà integralmente coprire con il prodotto.

CONSUMI
1,4 - 1,6 kg/m² in due mani
1,6 - 1,8 kg/m² su membrana bitume polimero in due mani con armatura interposta.
1,8 – 2,0 kg/m² su calcestruzzo in due mani con armatura interposta.

CONFEZIONI
Secchi da 5-10-20 kg.

STOCCAGGIO
Il prodotto nel suo imballo integro e conservato in luogo asciutto e protetto ha una stabilità di 12 mesi. Teme il gelo.
Stoccare a temperature comprese tra +5°C e +35°C.
Scarica la scheda tecnica
Share by: